EP – La Metralli
L’EP esce in autunno, in concomitanza con la vittoria del premio Ciampi 2012.
“…con questi brani abbiamo provato a muoverci sull’orlo di una verità che come la vita è misteriosa ed ogni volta non spiegabile, delicatamente indefinibile.”
Due sono i brani dal primo disco “Del mondo che vi lascio” che vengono riproposti, riarrangiati, “Un niente di felicità” e “Forse un re minore“. Sono stati spogliati per farli suonare più crudi e nudi, facendoli respirare.
Ne “La Sciancata” e “Piovevo”, i due brani vincitori del Premio Ciampi 2012, i testi più che descrivere delle storie e delle emozioni cercano di incarnarle.
Le parole vengono forzate per far si che si rompa il loro senso comune e se ne crei un altro al suo posto; vengono usate in maniera volutamente (ed ironicamente) inappropriata diventando musica dentro la musica. Se questi due brani sono apparentemente semplici (in quanto alla loro struttura melodica ed armonica) è solo per “convenienza”, è solo per alleggerire il peso del mistero che permea l’immaginario musicale de La Metralli. Brani come “D’arteria” e l’inedito “Per ogni respiro” esprimono invece il taglio più contemporaneo e sperimentale del progetto con la ricerca di suoni più elettrici, a tratti elettronici, ed aprendosi a contaminazioni più internazionali. “Fare ricerca per noi è un tutt’uno col fare musica”, afferma la band.
“D’arteria“, nella versione originale dall’album di debutto, viene riproposta per il lancio del nuovo video del gruppo.
TRACKLIST
1. Forse un re minore
2. La sciancata
3. D’arteria
4. Un niente di felicità
5. Per ogni respiro
6. Piovevo
Data di uscita: 8 novembre 2012
Etichetta: La Metralli
Copyright: (c) 2012 La Metralli
Lunghezza totale: 20:30
Generi: Folk
ASIN: B009Y1EKXE